Κυριακή, Σεπτεμβρίου 01, 2013

Πρωινός καφές

Giorgio Mainerio (ca. 1530/40 - 3 or 4 May 1582)
From IL PRIMO LIBRO DE BALLI A QUATRO VOCI, accomodati per cantar et sonar d'ogni sorte de instromenti di Giorgio Mainerio Parmeggiano Maestro di Capella della S. Chiesa d'Aquilegia [Venice, 1578]

I. Pass'e mezzo della Paganina (III)
II. Putta Nera Ballo Furlano (VI)
III. Tedescha (IX)
IV. Tedescha (XIII)
V. La Lavandara Gagliarda (X)
VI. Ungaresca (XIV)

Giovanni Gabrieli (c.1554/7-1612)
From CANZONI PER SONARE CON OGNI SORTE DI STROMENTI [Venice, 1608]
pub. Alessandro Raverij

VII. Canzon a 7
VIII. Canzon a 6
IX. Canzon a 5

Giovanni Giacomo Gastoldi (c.1554-1609)
From PRIMO LIBRO DELLA MUSICA A DUE VOCI [Milan, 1598]

X. Capriccio a due voci

Vincenzo Galilei (1520-1591)
From FRONIMO DIALOGO DI VINCENTIO GALILEI FIORENTINO, NEL QUALE SI CONTENGONO LE VERE, et necessarie regole del Intavolare la Musica nel Liuto
[Venice, 1568/84]

XI. Capriccio a due voci

Giovanni Giacomo Gastoldi (c.1554-1609)
XII. Capriccio a due voci

Alessandro Orologio (c. 1555 - Vienna, 1633)
From INTRADAE [...] 5 ET 6 VOCIBUS, QUARUM IN OMMI GENERE INSTRUMENTORUM MUSICORUM USUS POTEST, LIBER I, a.k.a. 28 INTRADAS [Helmstedt, 1597]
Dedicated to Christian IV of Denmark

XIII. Intrada a 5 (I)
XIV. Intrada a 5 (II)

Francesco Bendusi (d. ca 1553)
From OPERA NOVA DE BALLI DI FRANCESCO BENDUSI A QUATRO ACCOMODATI DA CANTARE & SONARE D'OGNI SORTE DE STROMENTI [Venice, A. Gardano, 1553]

XV. Cortesa padana e frusta

Anonymous (16th century)
XVI. Le forze d'Ercole e tripla

Vincenzo Ruffo (c.1508-1587)
From CAPRICCI IN MUSICA A TRE VOCI [Milan, 1564]
Dedicated to Marc'Antonio Martinengo

XVII. Capriccio ''Dormendo un giorno'' (after Philippe Verdelot, late 15th cent - c.1552?)
XVIII. Capriccio ''La gamba in basso e soprano''

Vincenzo Galilei
From FRONIMO [1568]
XIX. Contrappunto per due liuti

Francesco Canova (or CANONA) da Milano (1497-1543) / Johannes Matelart (before 1538-1607)
From INTABOLATURA DE LIUTO [Venice, 1536-63]

XX. Fantasia per due liuti

Luca Marenzio (1553?-1599) / Giovanni Bassano (1558-1617)
XXI. Tirsi morir volea, for 5 voices

Sperindio Bartoldo (ca.1530-1570)
From CANZONI FRANCESE INTAVOLATE PER SONAR D'ORGANO [Venice, 1591]
Dedicated to Jacomo Vicenti

XXII. Petit fleur
XXIII. Canzone francese


Performed by Ricercare-Ensemble Für Alte Musik Zürich
dir. Michel Piguet
Michel Piguet, Richard Erig, Renate Hildebrand, Käte Wagner, Nils Ferber (recorder, oboe, bassoon, crumhorn)
Anne van Royen, Anthony Bailes (lutes)
Jordi Savall, Adelheid Glatt (viol' da gamba)
Martha Gmunder (spinet)
Dieter Dyk (percussions)

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Best of Russian Adagios

The apparently innate Russian genius for composing soulful melodies, combined with the influence of 200 years of Russian ballet, has resulte...